Accountability
Bilancio Sociale e Bilancio Sociale di Mandato

Il Bilancio Sociale e il Bilancio Sociale di Mandato possono rappresentare dei formidabili strumenti per render conto alle istituzioni, ai cittadini e agli utenti di come i programmi sviluppati durante la gestione si siano tradotti - o si stiano traducendo - in azioni, in risultati e in obiettivi di qualità.
Nello specifico il Bilancio Sociale di Mandato è un atto di grande trasparenza, che come tutti gli strumenti di comunicazione va attentamente studiato sia nei suoi aspetti tecnici e di contenuto che dal punto di vista comunicativo. Si tratta di rappresentare correttamente ed in modo innovativo  i risultati raggiunti elaborando indicatori che sappiano rappresentare in modo chiaro ed univoco la realtà aziendale e gli obiettivi raggiunti. Inoltre, è necessario curare in modo molto particolare la comunicazione, al fine di non esporre l’Azienda al rischio di attacchi strumentali e di critiche infondate. Il Bilancio Sociale di Mandato dovrà promuovere e migliorare il processo interattivo di comunicazione non auto-referenziale.
Progea ha sviluppato un progetto di supporto ad hoc,  modellato sui bisogni informativi e comunicativi che il Bilancio Sociale di Mandato esprime, ed è in grado di supportare l’Ente Locale nella creazione di un documento efficace e di grande impatto comunicativo.