L'approccio di Progea

 

 

I sistemi di controllo di gestione nella sanità vivono obbligatoriamente le peculiarità dell'organizzazione sanitaria: l'autonomia clinica, la grande variabilità dell'assorbimento di risorse nel trattamento dei casi, i mutevoli criteri di finanziamento e i debiti informativi dei sistemi sanitari regionali. 

 

L'organizzazione degli ospedali o delle altre strutture sanitarie pubbliche e private necessita di costruire sistemi di responsabilizzazione complessi e articolati e, al tempo stesso, semplici e flessibili nella lettura e nella definizione degli obiettivi e dei risultati attesi.

 

Progea, proprio per considerare tutte queste variabili, ha messo a punto un proprio metodo per controllare la gestione che, da un lato, parte dalle esperienze internazionali quali la Balance Score Card e, dall'altro, si radica agli effettivi processi organizzativi e gestionali propri di ciascuna azienda.

Le principali caratteristiche del metodo messo a punto sono comunque la massima valorizzazione delle informazioni disponibili, la riorganizzazione delle stesse in uno schema sperimentato e la flessibilità nell'utilizzo.

All'interno delle fonti informative dell'ospedale è possibile estrarre, verificare e riorganizzare le informazioni esistenti con una particolare attenzione al rafforzamento e al consolidamento degli elementi di maggiore rilevanza.

La ristrutturazione parziale dei sistemi permette la costruzione di un modello flessibile e personalizzato in grado di rispondere contemporaneamente ai fondamentali bisogni del controllo interno, ma anche agli obblighi di trasparenza contabile e di rendicontazione per i soggetti accreditati.

 

Alcuni servizi

  • Progettazione e implementazione di sistemi di controllo di gestione. Attivazione o revisione del sistema di contabilità analitica (schema di centri di costo e centri di responsabilità; struttura dei fattori produttivi; raccordo co.an. - co.ge.), progettazione e implementazione del budget e del sistema di reporting periodico e costante, in grado di supportare le scelte manageriali necessarie al raggiungimento degli obiettivi definiti dal budget.
  • Implementazione del budget aziendale. Sviluppo di una logica negoziale tra direzione, comitato budget e centri di responsabilità. Costruzione delle schede di budget e supporto nella raccolta, nella elaborazione e nella valutazione dei dati.
  • Sviluppo di sistemi di simulazione aziendale. Costruzione di modelli e di strumenti per la valutazione della performance (economiche e non) dei vari centri di responsabilità, dei potenziali di miglioramento e delle capacità manageriali dei dirigenti coinvolti.
  • Implementazione dei cruscotti aziendali. Costruzione dei cruscotti per il monitoraggio dei principali indicatori di costo, di attività, di performance, di efficacia/efficienza, di produttività.
  • Implementazione della Balance Score Card. Sviluppo strategico del cruscotto aziendale, nelle realtà sanitarie nelle quali si intende affrontare l'analisi delle key performance areas e dei key performance indicators, nella logica delle quattro prospettive descritte da Kaplan.
  • Elaborazione di programmi di miglioramento aziendale. Supporto ai professionisti nella predisposizione del piano di fattibilità economico-finanziaria di programmi e interventi di miglioramento da presentare al top management aziendale.

 

Tutta l'attività di supporto, può essere accompagnata da attività formativa, finalizzata a rendere i professionisti autonomi dell'utilizzo degli strumenti progettati e implementati.

 

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