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"LA DOMANDA DEI SERVIZI SANITARI: QUALE MANAGEMENT E QUALE ORGANIZZAZIONE" di V. Scardigli, con il contributo di G. Maciocco, G. Mariotti e A. Zangrandi

 

In un contesto di risorse economiche limitate come sarà possibile rispondere alla crescente domanda di prestazioni sanitarie? La risposta nei Paesi sviluppati deve conciliare gli obiettivi di responsabilizzazione e razionalizzazione nell'impiego delle risorse con i valori di tutela della salute. Il "governo della domanda" è innovativo rispetto agli interventi tradizionali di contenimento della spesa perché si focalizza sul lato della domanda; ed è alternativo alle semplicistiche proposte di ricerca dell'efficienza con la liberalizzazione del mercato perché promuove lo sviluppo di un sistema sanitario orientato all'appropriatezza e all'equità oltre che all'efficienza. Il testo approfondisce le modalità gestionali e organizzative necessarie per governare l'aumento della domanda di prestazioni sanitarie. Esamina dunque gli strumenti che agiscono sulla percezione del bisogno e sul comportamento del paziente, l'articolazione dell'offerta e l'integrazione dei servizi, i comportamenti organizzativi e l'orientamento al risultato, la funzione di committenza, l'innovazione nelle cure primarie e le competenze manageriali.

 

 

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