JCI e PROGEA in Italia lavorano insieme per migliorare la qualità in sanità.


Joint Commission International ha sviluppato standard e programmi di accreditamento per:


I programmi di accreditamento JCI si basano su una cornice di standard internazionali di eccellenza, adattabili alle realtà locali e frutto del consenso internazionale, raccolti nei diversi Manuali degli Standard Internazionali.

Gli standard, la cui aderenza da parte delle organizzazioni sanitarie è indispensabile al fine di ottenere l’accreditamento internazionale, equivalgono a dei requisiti in termini di aspettative di performance, assetti organizzativi e processi che devono esistere affinché un’organizzazione possa garantire la sicurezza e l’elevata qualità dell’assistenza, del trattamento e del servizio.

La redazione degli standard, e il loro periodico aggiornamento, è stata effettuata da una task force di medici, infermieri, amministratori ed esperti di politica pubblica provenienti da sei grandi aree geografiche: America Latina e Caraibi, Asia e Pacifico, Medio Oriente, Europa Centrale ed Orientale, Europa Occidentale ed Africa.

Nel Manuale sono inoltre elencati per ogni standard gli elementi misurabili, ovvero quei requisiti dello standard e del suo intento che sono oggetto di valutazione e a cui viene assegnato un punteggio durante la survey (visita di accreditamento).

L’importanza degli standard e degli elementi misurabili è insita nel fatto che sulla base del punteggio ottenuto, quindi sul grado di conformità dell’organizzazione sanitaria agli standard, viene presa la decisione di accreditamento dell’organizzazione sanitaria stessa.

Il nuovo manuale degli standard

E’ stato tradotto il nuovo Manuale Joint Commission International per l’accreditamento degli Ospedali, in corso di validità dal primo Gennaio 2011.
Comprende tutti gli Standard, Intenti ed Elementi Misurabili per l’accreditamento internazionale degli Ospedali, un’introduzione a cura di Joint Commission sulle modalità di Accreditamento e di Survey, gli Obiettivi Internazionali per la Sicurezza del Paziente.

Come ordinare il Nuovo Manuale

Scarica la brochure in formato pdf Scarica il modulo d'ordine se sei interessato ad acquistare il Manuale per l’accreditamento internazionale degli Ospedali.