Chi siamo
Politica della Qualità

PROGEA è una società di consulenza in organizzazione, gestione e sviluppo di sistemi di qualità che rivolge i propri servizi prevalentemente alle Organizzazioni Pubbliche.

La vision di Progea si può riassumere nella forte volontà di creare le condizioni per promuovere nelle organizzazioni pubbliche una cultura del cambiamento, una cultura della gestione, una cultura del miglioramento, la valorizzazione dell'organizzazione.

La mission di Progea è di migliorare l'efficienza e la qualità delle Amministrazioni Pubbliche.

Due sono le aree entro cui deve essere inquadrata la politica sulla qualità aziendale: l'area dell'organizzazione interna e l'area della soddisfazione del cliente.

I principi gestionali per la qualità riferibili all'organizzazione sono i seguenti:

Ruolo centrale dei professionisti operanti per conto della società (siano essi professionisti interni o risorse esterne attivate su singoli progetti) e loro coinvolgimento e valorizzazione. I consulenti di Progea devono essere:

  1. Capaci di capire i bisogni delle organizzazioni pubbliche
  2. Capaci di progettare un intervento
  3. Capaci di supportare il cambiamento


I consulenti devono essere autonomi e forti della rete dei colleghi.

I principi gestionali per la qualità riferibili alla soddisfazione del cliente sono i seguenti:

Attenzione costante alle esigenze del cliente in termini di personalizzazione dei prodotti forniti (questo comporta il costante aggiornamento sulle nuove esperienze di organizzazione e gestione delle aziende pubbliche).

Valutazione periodica da parte della Direzione della Progea dello stato di avanzamento dei progetti e del raggiungimento dei loro obiettivi.