Chi siamo
Proposte innovative

Management, organization and performance measurement in Italian Healthcare System: the experience of Sicily Region

La Regione Sicilia, nell'ottica di apportare un miglioramento della qualità dei servizi forniti, ha promosso il miglioramento all'interno dei Dipartimenti di Emergenza delle strutture ospedaliere perseguendo un duplice obiettivo: renderli più reattivi alla domanda e favorire l'erogazione di cure di più alta qualità e sicurezza.

Le tre principali aree di analisi hanno riguardato:

 

  1. L'analisi del flusso del paziente che accede al Pronto Soccorso;
  2. L'analisi dell'assetto organizzativo dell'area di Emergenza, con una valutazione dell'adesione a specifici standard Joint Commission International;
  3. L'analisi dei costi di produzione.

 

 Leggi il documento

 

E' ora di premiare la qualità

Leggi il testo della Lettera Aperta che il Network Joint Commission International ha inviato ai Presidenti delle Regioni italiane, al Ministro della Salute e agli assessori regionali alla sanità e alla salute. La lettera è stata ripresa da Il Sole 24 Ore Sanità e da altri quotidiani locali e nazionali.

La lettera vuole rappresentare l'esperienza del Network e delle organizzazioni che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Qualità. Premiare la Qualità non è solo lo slogan di un evento, ma il messaggio che il Network vuole lanciare a tutti gli attori del mondo sanitario italiano.

Leggi la lettera


Premio qualità

L'idea del Premio Qualità del Network nasce nel 2013 come occasione per dare riconoscimento ai progetti di qualità attuati utilizzando il metodo JCI come strumento per aumentare la sicurezza dei pazienti, ridurre il rischio, accrescere soddisfazione e motivazione degli operatori.

Vai al Premio Qualità