Chi siamo
La storia

Progea nasce nel 1987 dall’intuizione di un gruppo di docenti universitari di Economia delle Amministrazioni Pubbliche e di esperti del settore.
Da allora ha sviluppato grandi competenze e, grazie al lavoro dei suoi professionisti e consulenti, opera per Ospedali pubblici e privati, Aziende Sanitarie, Enti Istituzionali, Società per Azioni, Associazioni di Categoria.


Nel corso degli ultimi anni l’attenzione crescente alle tematiche inerenti la Qualità in ambito sanitario ha portato a guardare con sempre maggiore interesse alle esperienze internazionali in questo campo.
Il lungo cammino già percorso dai paesi anglosassoni sui temi della Qualità e della Sicurezza in ambito sanitario, è diventato così il riferimento principale e imprescindibile sul piano internazionale per chi voglia introdurre anche nel Sistema Sanitario Nazionale delle riforme che riorientino i servizi tradizionalmente offerti verso mete di “eccellenza”.

Partendo dall’idea di introdurre anche nel mercato sanitario italiano questa esperienza internazionale, nel corso del 2001 si è perfezionata la collaborazione tra PROGEA e Joint Commission International, divisione internazionale della Joint Commission on Accreditation of Healthcare Organizations (ora The Joint Commission), il primo e anche il più esperto e collaudato ente di Accreditamento delle strutture sanitarie negli Stati Uniti e nel mondo intero. Gli accordi di collaborazione tra Joint Commission e Progea e la sempre maggiore diffusione di progetti formativi e operativi basati sul metodo JCI in Italia hanno arricchito il panorama degli strumenti e delle risorse relative alla Qualità in ambito sanitario nazionale e hanno consentito di “testare” e legittimare la validità del metodo JCI anche nei nostri sistemi ospedalieri.


Progea S.r.l. dal 28 maggio 2003 è certificata CISQ - Certificazione Italiana dei Sistemi Qualità aziendali – Certificato n° 6178 in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per il settore di attività EA 35 “Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e di servizi di formazione”.


Scarica la brochure in formato pdf See Progea profile