Nel corso degli anni Progea ha elaborato studi di fattibilità rispetto ad esigenze differenti manifestate all’interno delle Amministrazioni Pubbliche.
Tre appaiono le aree in cui gli studi si sono concentrati e su cui si sono accumulate specifiche conoscenze:

  • studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi servizi.  Tali studi comprendono l’analisi della domanda, dell’offerta, dei costi e dei ricavi, lo sviluppo di piani industriali che evidenziano i fabbisogni finanziari;
  • studi di natura organizzativa sulla fattibilità di nuove soluzioni organizzative, come ad esempio lo sviluppo di nuovi servizi, la realizzazione di nuove modalità organizzativi e produttive. Anche in questo caso oltre l’impatto organizzativo l’analisi si sviluppa sui costi nel tempo al fine di determinare tipicamente i risparmi derivanti dai processi di riorganizzazione;
  • studi collegati alle sperimentazioni pubblico privato. Sono state supportate numerose esperienze di accordi pubblico-privato in Italia.  In questo caso le analisi, oltre alla domanda e offerta, investimenti, costi e ricavi, hanno riguardato il tema della costruzione di contratti idonei a durare nel tempo e delle modalità di valorizzazione del personale pubblico che opera nelle sperimentazioni stesse;
  • Project Financing. Progea negli ultimi anni ha fornito il suo supporto in molti Project Financing. Progea propone all’Ente un affiancamente in tutte le fasi del PF. Dall’analisi iniziale della domanda e dell’offerta per i nuovi servizi che si andranno ad ottenere, alla predisposizione del Piano Economico Finanziario, per giungere alla predisposizione della documentazione per la gara ed il relativo capitolato.